sabato, maggio 09, 2009

Il convegno di Nuoto Sincronizzato Maschile di Giovedì 9 Aprile

Dopo tante foto e video sulle competizioni della Men's Cup 3, vale la pena spendere due parole sul tavolo di studio che si è tenuto Giovedì 9 Aprile. Un convegno sul nuoto sincronizzato maschile, cosa mai avvenuta prima in Italia e - per quanto ne sappiamo - anche in Europa.

Abbiamo fatto delle riprese audio video del convegno e del dibattito che ne è seguito. Percià al più presto (qualche mese di tempo) potremo produrre del materiale divulgativo.
Ovviamente il nostro obiettivo è divulgare la cosa in tutto il mondo perciò cercheremo di aggiungere dei sottotitoli in inglese...

La nostra speranza: avere l'aiuto della FIN, per produrlo e per distribuirlo alle società di Nuoto Sincronizzato italiane. E ovviamente anche all'estero.
E' vero che esiste internet, ma ci teniamo a lanciare alle Federazioni Sportive un messaggio di collaborazione. In nessun modo abbiamo bisogno di sentirci alternativi o "indipendenti" dallo sport ufficiale.

Qui di seguito, i relatore e il titolo dei loro interventi.

  • Barbara Quaranta (Allenatrice tecnica)

ll nuoto sincronizzato maschile: aspetti fisiologici e tecnica

  • Susanna de Angelis (Istruttrice agonistica di Sincronizzato e istruttrice di Giorgio Minisini, unico atleta italiano maschio che pratica sincro a livello agonistico)

Il rischio di abbandono e le potenzialità dell’integrazione maschile nei gruppi giovanili

  • Lucilla Passerini (Allenatrice di nuoto sincronizzato)
Nuoto sincronizzato e scuola nuoto
  • Giovanna Burlando (Campionessa di nuoto sincronizzato)

La dimensione artistica del nuoto sincronizzato. Scenari che cambiano e nuove prospettive per la formazione dell’atleta-artista

  • Alessandro de Santi (danzatore professionista)

Dal movimento alla danza: ricchezza e potenzialità del linguaggio maschile

  • Andrea Gilardi (Campione di pattinaggio sincronizzato)
L’emancipazione di uno sport al maschile: il caso del pattinaggio

Nessun commento: